Attività‎ > ‎Progetti pilota‎ > ‎

PP3 - Comune di Russi (RA)

Nel territorio comunale di Russi, PP3 nel progetto PArSJAd, Parco Archeologico dell’Alto Adriatico Arheoloski Parki Severnega Jadrana (Parsjad) a valere sul Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, è presente il sito archeologico della Villa Romana di Russi. La villa, edificata al centro di un vasto podere i cui prodotti erano destinati agli uomini della flotta militare romana di stanza a Classe, antico porto di Ravenna, conobbe il massimo splendore nel I e II secolo d.C., per poi vivere un periodo di decadenza a partire dal 330 d.C., con il trasferimento dei militari a Costantinopoli, fino ad arrivare al totale abbandono in età altomedievale.

Il complesso, rinvenuto negli anni '50 del XX secolo, misura 8.000 metri quadrati, comprendenti la parte abitativa (la villa vera e propria) e l'area produttiva. Dell'abitazione rimane la pianta, in ottimo stato di conservazione e sono perfettamente visibili i mosaici geometrici delle diverse stanze.

Il Comune di Russi, nell’ambito del progetto PArSJAd, si propone la realizzazione di una applicazione per dispositivi mobili (tablet e smartphone) secondo il modello della realtà aumentata che guida il visitatore in una passeggiata per i luoghi culturali di maggior interesse archeologico. In modo particolare si tratta del sito archeologico della Villa Romana di Russi, del Museo Civico di Russi che espone la Raccolta archeologica della Villa Romana e del Palazzo di San Giacomo adiacente alla Villa Romana.

La realtà aumentata farà vivere all’utente un’esperienza immersiva, permettendogli di muoversi agevolmente nel territorio, interagire e vivere concretamente gli spazi, i luoghi visitati, arricchendoli con ulteriori informazioni, immagini e contenuti.

La condivisione con i social network faciliterà la creazione di un ambiente sociale costituito dai contributi di chiunque vorrà portare la propria esperienza e collaborazione.

Con l’applicazione sarà, inoltre, possibile ricevere in tempo reale informazioni su eventi, manifestazioni e iniziative promosse dagli operatori turistici e culturali del territorio, grazie a meccanismi di push news.

Il progetto tecnico proposto per l’applicazione prevede la realizzazione di un’applicazione in ambiente iOS e Android per smartphone mobile e per tablet. 

Comments