Attività‎ > ‎Metaprogetto‎ > ‎

PP1 - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna

Analisi, attraverso ricerche bibliografico-archivistiche, del potenziale archeologico dell'area interessata dal progetto, con l'individuazione di siti ed evidenze archeologiche di varia cronologia e tipologia, con particolare attenzione alla romanità e all'alto medioevo.

Analisi selettiva di fonti antiche, medievali e moderne (letterarie, epigrafiche, itinerarie, toponomastiche) e organizzazione dei dati in strutture schedografiche create appositamente e conseguente digitalizzazione all'interno del Catalogo del Patrimonio Culturale regionale. Tali schede contengono, oltre ai dati principali sull'opera, anche la trascrizione di interi passi significativi, sia nel loro testo originale, sia in traduzione italiana.

 

Per quanto concerne il territorio di riferimento, elaborazione di approfondimenti culturali relativi a personaggi ed eventi storici, organizzazione delle informazioni in tracciati schedografici idonei e conseguente digitalizzazione all'interno del Catalogo del Patrimonio Culturale regionale, evidenziandone il legame con siti ed evidenze archeologiche individuati sul territorio. Ciò al fine di sviluppare cartografie dell’insediamento storico informativamente dettagliate e contestualizzate.

 

Analisi e mappatura della viabilità antica, individuando le principali vie terrestri e d'acqua sul territorio interessato, siano esse ancora presenti o scomparse. Organizzazione delle informazioni in un tracciato schedografico appositamente creato e conseguente digitalizzazione all'interno del Catalogo del Patrimonio Culturale regionale.
 

Emilia Romagna

 
 
Comments