Attività‎ > ‎Catalogazione‎ > ‎

PP1 - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna

Individuazione e schedatura descrittiva di diverse emergenze storico-testimoniali afferenti l'area interessata dal progetto (siti archeologici, luoghi di interesse storico e monumenti e complessi archeologici) attraverso la ricerca, il recupero e l'analisi di risorse informative di vario genere. E' stata poi realizzata la loro catalogazione digitale all'interno del Sistema Informativo del Patrimonio Culturale regionale regionale, in idonei tracciati schedografici standard nazionali.

 

Reperimento di materiale bibliografico e documentale moderno e repertoriazione in apposite schede, al fine di creare un catalogo bibliografico digitale online del progetto.

 

Revisione e ottimizzazione di catalogazioni museali già acquisite digitalmente di oggetti e reperti archeologici (nel rispetto di tracciati standard nazionali), particolarmente significativi alle finalità illustrative e informative del progetto.

 

Aggiornamento e incremento del Sistema informativo regionale del Patrimonio Culturale della Regione Emilia Romagna, gestito dall'Istituto per i Beni Culturali, attraverso l'implementazione di nuovi tracciati schedografici utili alle finalità del progetto. Si  è trattato sia di integrare il Sistema con tracciati standard nazionali non ancora presenti nel catalogo digitale regionale (schede di sito archeologico e di monumento/complesso archeologico), sia di elaborare nuovi tracciati ad hoc che permettessero la digitalizzazione di risorse informative culturali acquisite (schede di personaggio ed evento storico, di fonte e di strada antica). Questa attività ha previsto una fase progettuale e una di test per verificare compatibilità ed efficacia informativa, prima del loro utilizzo da parte degli operatori.

E' stato inoltre prevista la possibilità di dialogo fra schede tipologicamente diverse, predisponendo un sistema di relazioni reciproche attraverso link, per permettere una navigabilità fluida all'interno del Catalogo digitale e la possibilità, da parte dell'utente, di scegliere il livello di approfondimento nella  fruizione del catalogo digitale.

 

Reperimento di fonti iconografiche correlate e loro elaborazione e ottimizzazione al fine di creare un archivio digitale iconografico in rete relativo alle evidenze archeologiche e insediamenti storici per il territorio coinvolto nel progetto.

 

A esemplificazione delle schede di sito e schede collegate (personaggi, eventi, fonti, strade storiche, bibliografia) e della navigabilità fra le stesse, si  allegano alcuni link:

- Sito romano di Voghenza

- Sito romano di Vicus Varianus

E' possibile, inoltre, consultare tutto il materiale pubblicato nell'ambito del progetto PArSJAd al seguente link:

Sistema Informativo del Patrimonio Culturale regionale dell'Emilia Romagna - Progetto PArSJAd

Comments