News‎ > ‎

Pubblicato il libro "Archeologia e paesaggio nell'area costiera veneta"

pubblicato 19 mar 2014, 15:08 da Parsjad Parsjad   [ aggiornato in data 20 mar 2014, 05:23 ]
Il volume Archeologia e paesaggio nell’area costiera veneta: conoscenza, partecipazione e valorizzazione illustra i risultati della ricerca denominata “Metaprogetto” che ha portato alla definizione e all’uso di strumenti di pianificazione integrata per lo sviluppo del territorio a partire dalle sue potenzialità archeologiche e, più in generale, culturali e paesaggistiche di cui l’area costiera adriatica è particolarmente ricca.

La visione multisettoriale e multidisciplinare dell'indagine offre una metodologia innovativa a supporto della pianificazione per pubbliche amministrazioni e addetti ai lavori. Sono raccolte una quarantina di esperienze di buone prassi gestionali nell’ambito dei beni culturali e archeologici, utili spunti pratici per altre sperimentazioni locali.

La ricerca, coordinata dalla Regione del Veneto, è stata sviluppata da un gruppo interdisciplinare composto dall’Università di Padova – Dipartimento di Geoscienze, dall’Università Ca’ Foscari di Venezia – Dipartimento di Studi umanistici e Dipartimento di Management, dall’Università Iuav di Venezia – Dipartimento di Progettazione e pianificazione in ambiti complessi, con la collaborazione dei diversi uffici regionali dei settori coinvolti.

Sommario

Finito di stampare a novembre 2013 per i tipi di Biblos, il libro, corredato da foto, schede e grafici e da un’ampia bibliografia scientifica, è strutturato in 4 capitoli:

1. Depotenziare il potenziale? Dalla tutela del sito alla tutela del paesaggio. Nuovi approcci nel riconoscimento e nell’analisi della risorsa archeologica territoriale
  2. Paesaggi antichi e potenziale archeologico
  3. Problematiche e opportunità manageriali per la valorizzazione del patrimonio archeologico
  4. Comunità di progetto nell’Altinate. Un’esperienza di pianificazione culturale a valenza archeologica

Altre caratteristiche

• 140 pagine
  • Autori: Tiziano Abbà, Moreno Baccichet, Silvia Cadamuro, Elisa Corrò, Alessandro Fontana, Sauro Gelichi, Davide Longhi, Cecilia Moine, Paolo Mozzi, Claudio Negrelli, Andrea Ninfo, Fabrizio Panozzo, Domenico Patassini, Sandra Primon, Lara Sabbionesi
  • Testi in italiano e sloveno
  • Progetto grafico, impaginazione, stampa ed. cartacea: Biblos
  • Coordinamento generale e Segreteria di redazione: Regione del Veneto – Dipartimento Cultura, Settore Progetti strategici e Politiche comunitarie