News‎ > ‎

e-novice PArSJAd 13.12.2012 a cura del NARODNI MUZEJ SLOVENIJE Arheološki park Ad Pirum

pubblicato 27 mag 2013, 00:09 da Parsjad Parsjad   [ aggiornato in data 27 mag 2013, 00:20 ]

IL DISBOSCAMENTO HA RIVELATO I RUDERI IMPONENTI DELLA FORTEZZA OFFRENDO UNO SQUARCIO NELL'ANTICA PERCEZIONE DELLO SPAZIO

Dal 17.9.2012 al 5.10.2012 nell’area della fortezza Ad Pirum (Hrušica presso Podkraj, numero di iscrizione del patrimonio 535) si è effettuato l’intervento di taglio della vegetazione che, dopo decenni, ha nuovamente scoperto gli imponenti ruderi dell’antica fortezza e dell’antica percezione dello spazio. Ora lo sguardo dalla fortezza può spaziare da Postumia, le vette che circondano la conca di Postumia fino a Snežnik.

continua...

CON 170 KILOMETRI ORARI LUNGO IL LIMES TEDESCO

Ad ottobre abbiamo organizzato una visita di studio dei resti del Limes alto germanico e della recessione. Nel 2005 la parte tedesca è stata iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Il percorso di studio si è prefissato quattro intenti: visita e valutazione delle opere di presentazione, organizzazione del sito, reperimento delle informazioni riguardo alla gestione dei siti e valutazione dell’esperienza dal punto di vista del turista o del visitatore.

continua...

TAVOLA ROTONDA »VIVERE COL, NEL, DEL PATRIMONIO«

La tavola rotonda, dal significativo titolo, è stata organizzata nell'ambito delle Giornate europee del patrimonio culturale che quest'anno si sono svolte sotto lo slogan »L'esperienza del patrimonio«. Ci siamo chiesti quali esperienze si possano ricavare vivendo con il patrimonio culturale - o forse vivendo direttamente in una costruzione protetta come un patrimonio culturale? È possibile (soprav)vivere del patrimonio culturale?

continua...

LE VISITE GUIDATE RICOMINCIANO NUOVAMENTE IN PRIMAVERA

Tipiche dei parchi archeologici sono le attività, legate alla stagione estiva. Hrušica si trova a 900 l.s.m. ed è caratterizzata da un clima rigido con temperature invernali basse e prime nevicate precoci, perciò anche qui le attività d’inverno si interrompono. Le visite guidate e i workshop di sabato ricominciano nuovamente in primavera. 

PROGETTO PArSJAd PROROGATO FINO AL 31.12.2013

Siamo riusciti a prorogare il progetto fino al 31.12.2013. Originariamente, la conclusione del progetto era prevista per il 31.3.2013, a causa di diverse complicazioni che hanno rallentato l’adempimento degli obiettivi stabiliti al livello dell’intero progetto, i diversi partner invece hanno proposto la proroga.

Comments