News‎ > ‎

e-novice PArSJAd 26.10.2012 a cura del NARODNI MUZEJ SLOVENIJE Arheološki park Ad Pirum

pubblicato 24 mag 2013, 04:55 da Parsjad Parsjad   [ aggiornato in data 10 giu 2013, 07:10 ]

INSIEME AGLI ABITANTI DEL LUOGO ABBIAMO RIPULITO IL MURAGLIONE LUNGO IL PERCORSO DEL NUOVO SENTIERO ARCHEOLOGICO

In primavera, in collaborazione con la Società Alpina di Križna Gora, con l'istituto Ivan Michler e con gli abitanti della Comunità locale di Podkraj, abbiamo ripulito, nell'ambito di un'iniziativa di volontariato, la zona del muraglione a sud della fortezza, dove troverà sede il sentiero archeologico. La fascia di terreno ripulita, lunga 400m e larga 10m, ha dato alla luce reperti di un muraglione tardo-antico e di svariate torri, che facevano parte della struttura tardo-antica di Claustra Alpium Iuliarum. La vista dell'area è ora veramente spettacolare...

continua...

VISITE GUIDATE GRATUITE ATTRAVERSO IL PARCO ARCHEOLOGICO

Siete invitati agli eventi gratuiti organizzati a Hrušica, dove, già da maggio, ogni secondo e quarto sabato del mese, tra le 16:00 e le 18:00 hanno luogo visite guidate della fortezza e della sala espositiva. Troverete inoltre una bancarella archeologica, presso la quale i visitatori hanno modo di guardare e di toccare di persona l'equipaggiamento di un guerriero romano. 

continua...

ABBIAMO COMPLETATO LA RICOSTRUZIONE DIGITALE DELLA FORTEZZA

Sulla base dello studio delle proposte scientifiche, abbiamo completato la ricostruzione digitale della fortezza tardo-antica di Hrušica. Siete invitati a prendere visione del film (3 min) che mostra la ricostruzione della fortezza. Stiamo inoltre preparando una visita interattiva, che consentirà al visitatore la visita indipendente e l'analisi della fortezza.

continua...

A HRUŠICA ABITERA' PIRIUS ALPIUS HRUSCUS!

Più di trenta proposte sono giunte in risposta al concorso, organizzato dal Museo nazionale di Slovenia, indetto per scegliere il nome della mascotte del Parco archeologico Ad Pirum.

continua... 

Comments